Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Inaugurazione mostra “Cronache dal profondo”

11 Aprile ore 18:00 - 22 Aprile ore 18:00 UTC+0

11 – 22 APRILE 2024
Sala Veruda, Passo Costanzi 2, Trieste

ORARI DI APERTURA
11 aprile: ore 16-20
12 – 21 aprile: ore 10-13; 16-20
22 aprile: ore 10-13
Visite guidate: sabato e domenica: ore 11 e ore 17
Per scuole e ricreatori su prenotazione
INGRESSO LIBERO

Dalla Fossa delle Marianne alle dorsali oceaniche, dai fondali antartici a quelli del Mediterraneo e del Golfo di Trieste, “Cronache dal profondo” è un viaggio di conoscenza e scoperta di alcuni degli aspetti più affascinanti e meno conosciuti del Grande Blu.

Ad accompagnarci tra canyon sottomarini e misteriose creature abissali, tra esploratori e ricercatori che tentano di scoprire e raccontare i segreti di questi ambienti estremi e le minacce a cui sono sottoposti, ci saranno le immagini dell’Arte e le parole della Scienza.

5 sezioni

Fenomeni geologici, biodiversità di specie e habitat, esplorazioni scientifiche e impatti antropici sull’ambiente marino sono i temi affrontati in ognuna delle 5 sezioni della mostra: il percorso inizia dai fondali del Golfo di Trieste per condurci via via in mari sempre più profondi, dal Mediterraneo alle dorsali dell’Oceano Pacifico, dai fondali dell’Antartide fino alla leggendaria Fossa delle Marianne.

Il percorso

Le 20 tavole si snodano in un percorso espositivo multimediale che alterna le illustrazioni a testi descrittivi e materiali audiovisivi, tra cui le fotografie e i filmati di grande impatto realizzati durante le missioni di ricerca dello Schmidt Ocean Institute nell’Oceano Pacifico.

5 artisti

Ad accompagnarci in questa “spedizione” al centro dell’Oceano, sono le opere di 5 illustratrici e illustratori professionisti, selezionati grazie ad un concorso a cui hanno partecipato artisti da tutta Italia:

  • Stefania Delponte
  • Paola Formica
  • Chiara Giorgiutti
  • Maria Luisa Petrarca
  • Paolo Primon

Chiara Giorgiutti

Curiosa per natura, è appassionata di pittura digitale e di innovazione tecnologica. Ha un background da illustratrice per eventi e letteratura d’infanzia e attualmente lavora come designer nel campo informatico. Ama ricaricare le energie con la meditazione e con lunghe camminate in mezzo alla natura.

È nata e vive a Milano dove lavora come illustratrice. I suoi disegni, per grandi e bambini, sono pubblicati su libri, albi illustrati, riviste, quotidiani, giochi da tavolo e molto altro. È autrice di silent book e testi per attività didattico artistiche. Insegna Illustrazione alla Scuola del Fumetto e conduce workshop e laboratori creativi.

Paola Formica

Stefania Delponte

Curiosa per natura, è appassionata di pittura digitale e di innovazione tecnologica. Ha un background da illustratrice per eventi e letteratura d’infanzia e attualmente lavora come designer nel campo informatico. Ama ricaricare le energie con la meditazione e con lunghe camminate in mezzo alla natura.

Nato a San Vito al Tagliamento, dopo gli studi artistici liceali si diploma in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia e frequenta la Scuola di Comics di Padova. Artista a tutto tondo, passa con disinvoltura dal disegno alla falegnameria, dalla pittura alla land art. Vive e lavora a Poffabro, caratteristico borgo friulano in Val Colvera.

Paolo Primon

Maria Luisa Petrarca

È un’illustratrice freelance, da sempre affascinata dal mondo naturale ama in particolar modo gli animali (proprio tutti) e la loro etologia. Collabora con diverse case editrici italiane e non ed è rappresentata all’estero dall’agenzia Advocate Art. Nel 2023 vince il premio Miglior Tavola Digitale del concorso Lucca Junior.

Dettagli

Inizio:
11 Aprile ore 18:00 UTC+0
Fine:
22 Aprile ore 18:00 UTC+0
Categoria Evento:

Organizzatore

MareDireFare 2024

Luogo

Sala Veruda
Passo Costanzi 2
Trieste, Italia
+ Google Maps